Rassegna
79 eventi culturali popolano il mondo digitale: una nuova rassegna voluta dal Comune di Firenze che vuole sostenere le realtà culturali locali colpite dalle misure di contenimento adottate per far fronte alla fase emergenziale e supportare i gestori di sale teatrali e di spettacolo fiorentine attualmente chiuse al pubblico.
In questa stagione particolare, le proposte e i progetti si spostano nel mondo virtuale andando ad animare il settore culturale fiorentino grazie all’intraprendenza e alla tenacia degli operatori culturali. La rassegna Inverno Fiorentino sottolinea l’impegno dei soggetti culturali, oggi forte più che mai, nell’avvicinarsi ad un pubblico anche tramite le potenzialità che la tecnologia offre.
Letture, proiezioni, concerti di musica classica, jazz, spettacoli di danza e teatrali, performance e riflessioni sul mondo contemporaneo animeranno il web andando a comporre il cartellone dell’Inverno Fiorentino, nuova rassegna nata per compensare un’estate ridotta a causa della pandemia e spostata completamente online per le restrizioni sanitarie.
L’esigenza di tenere vive le varie forme d’arte per valorizzare i luoghi culturali della città, anche durante questa seconda fase emergenziale, ha fatto immaginare questa rassegna anche come modo per riflettere sul futuro della cultura.
Il Comune di Firenze, con il supporto organizzativo di MUS.E, ha voluto accogliere e promuovere iniziative digitali, innovative e diversificate, offrendo l’opportunità di una condivisione virtuale degli eventi, di una crescita culturale e di un intrattenimento coinvolgente seppur a distanza. Per dimostrare che la cultura e l’arte possono essere comunicate con un formato diverso, creativo e accattivante, cambiando solamente il modo di raccontarsi.