Stornelli in Jazz dai Tetti Fiorentini
Stornelli in Jazz dai Tetti Fiorentini , progetto nato in seno all’Associazione culturale e musicale ‘Italian Brass Network’, nasce dal desiderio di portare alla luce quella parte ancora nascosta del repertorio popolare fiorentino, repertorio ricco di serenate, drammi popolari e stornelli tipici della nostra tradizione orale, sconosciuti ai più. Il nostro tentativo è quello di riproporre tali composizioni storiche, sotto una veste innovativa, permeata da stili musicali diversi. Questo progetto, unisce due generi musicali cari ai Fiorentini tutti e non solo: le canzoni popolari fiorentine e il Jazz.
Firenze sogna, Mattinata fiorentina, La porti un bacione a Firenze, Il trescone, La Marianna, sono solo alcuni dei capolavori del nostro capoluogo che, uniti ai ritmi del Jazz, diventeranno espressione di libertà e di improvvisazione poetica.
Fin dal Rinascimento gli stornelli e arie ci hanno regalato momenti di bellezza e spensieratezza; voci e strumenti uniti per rievocare queste sentite atmosfere artistiche, che risvegliano, in noi in noi Fiorentini quel senso di riconoscimento e appartenenza non solo toscano ma internazionale. Ecco perché abbiamo pensato che, proprio in questo periodo storico dominato dalla distanza, abbia un senso profondo il far sentire e rendere partecipi tutti gli ascoltatori, ritrovandosi tutti uniti in nome della Bellezza, quella Bellezza che, come sostenuto da Todorov, salverà il Mondo.
Dai Tetti Fiorentini, dal rooftop dell’Hotel Medici, saluteremo il mondo intero, donando a tutti gli ascoltatori appassionati le nostre tradizioni musicali rivisitate da due grandi jazzisti Toscani: Andrea Tofanelli, alla tromba, e Nico Gori, al clarinetto e al sax.
Luca Benucci e altri ospiti musicali, vocalist, dj e strumentisti, interverranno durante lo show con stornelli e arie tratte dal vasto repertorio popolare toscano.
La musica sarà udibile da tutti i passanti delle vie fiorentine; si creerà una colonna sonora, architettura musicale di San Silvestro, che da Firenze arriverà al mondo intero, grazie al live streaming trasmesso su tutti i nostri canali social, da Youtube, a FB, al nostro website, ai nostri partners.
Gli artisti del Progetto:
I solisti:
- Andrea Tofanelli, tromba, artista jazz internazionale
- Nico Gori, clarinetto e sax, artista jazz internazionale
- Luca Benucci, corno, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Statale di Musica ‘C. Monteverdi’ di Bolzano
The Italian Brass Week House Band:
- Vladimiro Carboni, batteria
- Matteo Anelli, contrabbasso
- Piero Frassi, pianoforte
Per tutti gli aggiornamenti: www.italianbrass.com